Chi Sono

Un salve a tutti voi che per un motivo o l’altro siete passati di qua !

La mia passione per l’elettronica ha avuto origine fin dalla mia prima infanzia, grazie a un documentario che ho visto sulla RAI (quando ancora trasmettevano contenuti interessanti). Sin da piccolo, il mio più grande divertimento era smontare qualsiasi oggetto che contenesse circuiti elettrici o elettronici, anche se ciò spesso metteva mia madre in crisi perché distruggevo le sue cose. Mi appassionavo così tanto a questa attività che un giorno, invece di regalarmi il solito giocattolo per un bambino di 10 anni, mio nonno decise di visitare il riparatore di televisori del paese e mi portò a casa uno scatolone pieno di cianfrusaglie, rottami, schede di TV, mangianastri guasti e così via. Quella volta mi divertii davvero tanto, e a mio nonno non costò nulla.

Successivamente, nei primi anni ’90, mentre frequentavo ancora la scuola media, comprai per caso la mia prima rivista di elettronica…

DSCN5126

Dopo la prima rivista, ne seguirono molte altre, le divoravo avidamente. Mi affascinava leggere sul funzionamento dei circuiti descritti in quei periodici. È davvero un peccato che oggi non esistano più riviste del genere. Se vai in edicola e chiedi una “rivista di elettronica”, ti daranno un giornale pieno di recensioni su televisori a LED, computer, cellulari e smartphone… È come se il marketing avesse sostituito la cultura.

Durante quegli anni, ero solito frequentare la discarica del paese, dove mi lasciavano prendere le schede dalle TV gettate via. Da lì recuperavo transistor, resistenze e condensatori per provare a realizzare i miei primi circuiti. Fu proprio in quel luogo che mi imbattei per la prima volta nelle valvole. Ogni tanto capitava di trovare una TV a valvole abbandonata. Tuttavia, poiché erano molto difficili da smontare a mano nuda o con un semplice cacciavite, mi limitavo a rimuovere le valvole e a infilarle in tasca. Le trovavo affascinanti e misteriose perché, nelle riviste dell’epoca, la maggior parte degli articoli parlava di transistor e circuiti integrati, mentre delle valvole si facevano solo brevi accenni. Quindi, in quel periodo, mi limitai a collezionarle.

Man mano che crescevo, sviluppai una passione per i computer. Passai da essere il ragazzino che sistemava i PC dei vicini a lavorare come dipendente riparando computer ed elettronica industriale. Tuttavia, a causa (o forse grazie) alla crisi economica, decisi di abbandonare quel mondo consumistico. Non mi appassionava più.

La mia avventura prese forma attorno al 2007/2008, quando iniziai a restaurare radio d’epoca come passatempo. Più pubblicavo i miei lavori su questo blog, più attiravo l’attenzione di altri appassionati. Iniziai a realizzare i miei primi amplificatori valvolari e conobbi alcuni esperti del settore. Gli amplificatori che creavo piacevano a tutti coloro che avevano l’opportunità di ascoltarli.

Sei pronto per scoprire un luogo dove la magia dell’elettronica prende vita? Nel 2015, ho dato vita a SB-Lab, il laboratorio specializzato nella riparazione di tutto ciò che è valvolare. La mia passione per l’elettronica vintage e la cura per i dettagli mi hanno spinto a creare uno spazio dedicato al ripristino e al recupero di autentici gioielli del passato.

Da radio d’epoca ad amplificatori Hi-Fi, autoradio e oggetti strani che potrebbero sembrare fuori dal comune, qui da SB-Lab accogliamo ogni sfida. Non importa quanto vecchio, insolito o complesso possa sembrare l’oggetto che ci porti, siamo pronti ad affrontare il problema e a restituirgli nuova vita.

Ma non ci fermiamo solo alla riparazione. Presso SB-Lab, realizziamo anche amplificatori valvolari unici nel loro genere. Metto la mia esperienza e creatività al servizio del design e della costruzione di questi amplificatori, curando ogni dettaglio per garantire prestazioni eccezionali e un suono coinvolgente. Ogni amplificatore è un’autentica opera d’arte, frutto della mia passione e impegno nel creare un suono di qualità superiore.

La nostra esperienza e competenza nel settore delle valvole ci consentono di progettare e realizzare amplificatori valvolari su misura, in base alle esigenze e alle preferenze dei nostri clienti. Che tu sia un appassionato di musica, un audiófilo o un musicista professionista, possiamo creare un amplificatore che soddisfi le tue aspettative e dia vita al suono che hai sempre desiderato.

Ma SB-Lab non è solo un laboratorio di riparazione e costruzione di amplificatori valvolari, è un luogo in cui gli appassionati dell’elettronica vintage possono condividere la loro passione. Quindi, se hai una radio antica che desideri far rivivere, un amplificatore che merita di tornare all’antico splendore o se sei alla ricerca di un amplificatore valvolare unico e personalizzato, SB-Lab è qui per te. Affidaci il tuo tesoro e vedrai la differenza che possiamo fare. Vieni a trovarci e immergiti nell’universo affascinante dell’elettronica vintage. SB-Lab: dove passato e presente si incontrano per creare il suono perfetto.

E così, oggi, ho trasformato questa mia passione in un vero lavoro.