CGE Jolie 3577

DSCN6185

DSCN6186

Questa mi è stata consegnata come non funzionante da testare, dopo essere stata acquistata su internet, all’interno risultava tutta completamente originale e con la spina tagliata.

Il lavoro è consistito nella solita sostituzione di tutti i condensatori a carta e degli elettrolitici e alcune resistenze, il lavoro è stato reso difficile dalla poca accessibilità di diversi componenti cui i punti di saldatura erano veramente irraggiungibili al saldatore, alla fine con una buona dose di pazienza sono riuscito a terminare il lavoro, lasciando solo un paio di condensatori a carta in un punto non soggetto a tensioni e quindi dove creavano ben pochi problemi.

DSCN6190

Il secondo problema che mi sono trovato davanti era il meccanismo di sintonia “” in maniera non corretta.

DSCN6188

La funicella originale si era rotta ed era stata sostituita con un cordino molto spesso che faceva resistenza allo scorrimento dei nuclei nelle bobine, nuclei che risultavano disallineati. Inoltre la funicella slittava su uno dei due, quindi non vi era mai allineamento certo tra sintonia e oscillatore locale. Fortuna vuole che avessi il pezzo di una radio quasi identica demolita da cui recuperare il cordino con i 2 nuclei originali.

DSCN6189

Fortuna vuole poi che alla fine il circuito avesse una ricezione abbastanza buona da poter fare a meno di allineamenti vari, sopratutto in , perchè quasi tutti i grani erano bloccati con la vernice e spesso cercando di muoverli si causano rotture involontarie del tubetto.

DSCN6191

DSCN6192

La radio finita…

DSCN6193

Eccola in funzione

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments