Porsche 356 – Blaupunkt Autoradio TR Deluxe – Restauro

TR deluxe ab E 700001

Questo è un’altro modello Blaupunkt molto simile ai modelli riportati sotto. Purtroppo quando queste radio sono recuperate dalla demolizione spesso sono separate dal loro survoltore/amplificatore audio perchè il demolitore non comprende che i 2 pezzi sono strettamente correlati tra loro, quindi anche qui mi è toccato assemblare un’inverter e un’amplificatore audio per poter rimettere in funzione la radio. Questo modello utilizzava normali valvole da radio casalinga, set che comprende ECC85/ECH81/EF89/UABC80, richiedeva una corrente di almeno 30mA  con una tensione di 120volt per poter funzionare. In questo caso invece di un survoltore punch booster ho preferito realizzare un’inverter basato su un circuito flip-flop operante alla frequenza di 500hz per il quale ho avvolto un trasformatore dedicato recuperando il nucleo di un vecchio trasformatore d’uscita recuperato da una radiolina demolita.

Ed eccola in funzione


TR Deluxe AB D 570001 – EVB 981-859

Questa autoradio mi è stata consegnata in stato di originalità, l’ho pulita e l’ho messa in condizione di accendersi, funzionava ma la sintonia FM agganciava e sganciava in continuazione, non dovuto a un falso contatto, siccome tutti i componenti sono rinchiusi in sterling e la ricerca del guasto diventava molto laboriosa e al cliente non interessava recuperare la funzionalità AM della radio, per far prima ho proceduto alla modifica del circuito, eliminando tutto le valvole fatta eccezione per la ECH81 e la ECF83, ho quindi installato un modulo FM e scambiato i tasti AM/FM sulla pulsantiera, in questo modo si ottiene non solo una sintonia FM più pulita e sensibile rispetto il circuito FM originale della radio ma anche un minore consumo della batteria dell’auto avendo eliminato 4 valvole, è un ripristino sporco ma funzionale.

Eccola in funzione


TR Deluxe D 140001

Quest’altra autoradio mi è stata consegnata mancante di tutta la parte posteriore con il survoltore e il finale audio a transistor…

Appartiene ad una Porsche 356 fine anni 50.

porsche356

All’epoca l’auto era stata modificata per le corse e nell’alleggerire l’auto oltre agli altoparlanti è stato tolto anche il finale audio a transistor dell’autoradio. Solo l’autoradio è stata lasciata per chiudere i fori nel cruscotto. Nell’illustrazione qui sotto si può capire il pezzo che manca, questa parte della radio si componeva di un survoltore e un’amplificatore audio a transistor.

auto-radio+fintransistor

Impossibile trovare il pezzo di ricambio e impossibile trovare lo schema elettrico dell’autoradio, dopo una bella pulita ho dovuto fare un pò di ingegneria inversa sul circuito della radio e progettare un nuovo survoltore e un nuovo finale audio da abbinarci, oltre a costruire i supporti meccanici necessari al montaggio di questi circuiti supplementari.

supporto

Qui sotto il circuito survoltore e il finale audio montati sul nuovo supporto.

La radio durante la ritaratura delle media frequenze, filtri e stadi RF vari.

Autoradio finita e funzionante, pronta per essere rimontata sull’auto.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments