Riparazione Amplificatori Valvolari

Eseguo riparazioni, restauri e modifiche professionali su amplificatori valvolari sia HiFi che per basso, chitarra e voce. Regolazione bias, revisione, diagnosi, sostituzione valvole e componenti, assemblaggio kit, modifiche e riparazione pedali ed effetti.

Le richieste più comuni che vengono fatte sono la sostituzione dei condensatori, la sostituzione delle valvole e la taratura del bias, specialmente per quanto riguarda gli amplificatori vintage. Molto spesso condensatori consumati o secchi si fanno sentire creando rumori di fondo costanti che a volte diventano fruscii e rumori fastidiosi. A volte un’amplificatore che suonava bene ad un certo punto diventa inascoltabile. Vari sintomi possono avere cause diverse o cause multiple, per esempio un amplificatore che suona male può avere i condensatori consumati o le valvole non bilanciate, il bias da ritarare o tante altre cause.

Quando un amplificatore ha un problema, la cosa migliore da fare è di non accenderlo fino a quando non viene revisionato. Talvolta la smania di alcune persone di fare da sè ed insistere nel provare a riaccendere il loro amplificatore sperando che smetta di fare il difetto le porta causare ulteriori danni al circuito, tavolta anche bruciando in modo disastroso il trasformatore di alimentazione del loro apparecchio, o uno dei trasformatori d’uscita.

L’unico modo in cui si può realmente individuare il problema riparandolo è di portarlo da un buon tecnico per sottoporlo ad una revisione generale.

Ecco una lista dei servizi e dei lavori che offro su tutte le marche e tutti i tipi di amplificatori valvolari, sia vintage che moderni:

Per informazioni potete contattarmi cliccando qui.

Alcuni esempi

Qui sotto un Brunetti Star T Rack parzialmente bruciato che è stato riparato e rivalvolato con valvole d’epoca che hanno conferito un suono molto più bello.

Un binson HiFi 10watt che è stato parzialmente riprogettato e ricostruito con risultati sorprendenti.

Passando ad oggetti HiFi: ecco uno magnifico Luxman MQ 3600 che ha subito diverse riparazioni, la modifica dello stadio finale per ospitare KT88 al posto delle 8045g e un completo upgrade di tutta la componentistica, qui l’articolo completo…