Audio Research D-40 – Revisione e “Recap”

Ho ricevuto questo Audio Research D40 per essere revisionato e verificato, sostanzialmente non aveva particolari problemi a parte due dei quattro elettrolitici principali totalmente in isolamento e i 2 condensatori in basso a destra che risultavano con una ESR altissima tutti e 6 sostituiti. Mi è stato dato anche un sacchetto di valvole da provare e nel guardarle mi ero accorto che avevato fatto un pò di rimestio invertendo piuù che altro delle ECC83 con delle ECC81, per chi capitasse qui riporto qui sotto un’immagine con la disposizione corretta della valvole visto che sui manuali utente non la si trova.

Audio Research D40 – Disposizione delle valvole

Audio Research D40 - Disposizione delle valvole

Ultimo difetto: il led di accensione bruciato… sostituito. La potenza di questo apparecchio e di circa 40watt RMS prima che inizi a clippare, il fattore di smorzamento si attesta su un valore di 11, che non è poco ma mi aspettavo di più segno che si sono moderati con la controreazione. Qui sotto qualche grafico.

Risposta in frequenza @ 1 watt

THD @ 1 watt

Triangolare @ 10khz

Ecco il video con la dimostrazione del funzionamento raggiunto. NOTA: la musichetta che sentirete non vuole dimostrare la dote sonora dell’apparecchio che tanto non sarebbe apprezzabile da una registrazione mono fatta da un telefonino, è solo una musichetta senza pretese, free, priva di copyright messa al solo scopo di dimostrare che l’apparecchio sta realmente funzionando.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments