Schemi Premium e Progettazione su richiesta

Ad iniziare da marzo 2020 su questo sito appariranno nella sezione “progetti per tutti” e “lavori dei lettori” dei progetti che riportano degli schemi elettrici “premium”, che se cliccati risultano offuscati. Perchè questa cosa? Per cominciare questo sito è di un’attività lavorativa, nonostante questo la mia è anche una passione e in questi anni ho condiviso liberamente le mie conoscenze pubblicando schemi inediti ed originali, e non le solite scopiazzature di schemi anni 60 reimpastati per la millesima volta o banali circuiti “livello asilo”. I miei schemi sono pensati per essere abbinati ai trasformatori che vendo e che potete acquistare da questo sito e ottimizzati su di essi per ottenere il massimo risultato qualitativo. La mia speranza era che le persone premiassero questa mia generosità comprando i miei trasformatori per realizzare detti progetti (e numerose persone lo hanno fatto) purtroppo però altre persone sono quelle che prendono gratuitamente e poi realizzano utilizzando trasformatori comprati altrove, magari per risparmiare un tappo di bottiglia e che più di una volta hanno anche avuto il coraggio di chiedere assistenza gratuita sul loro montaggio (con trasformatori di altri) o sentenziavano che magari il dato circuito non dava i risultati che pubblicavo sul questo sito (se lo fai con un trasformatore non mio cosa pretendi da me?).

Oltre questo è avvenuto anche il fenomeno dei cinesi eseguivano mirror del sito per copiarne tutti i contenuti, e posso solo immaginare che inizieranno a vendere qualche amplificatore basato su miei schemi e componenti di pessima qualità. Per questi motivi io presenterò i miei progetti, gli schemi online saranno illeggibili. Chi fosse interessato a realizzare un certo progetto riceverà una copia leggibile dello schema in via privata solo assieme all’acquisto del relativo set di trasformatori.

Premium però è anche un servizio, se volete realizzare un’amplificatore o preamplificatore con certe caratteristiche posso produrvi uno schema elettrico e il set di trasformatori relativo per assemblarlo, quindi se avete un’idea e/o uno schema che vorreste realizzare e magari non avete tempo/voglia/capacita’ per farlo potete rivolgervi a me.

Costi e modalità per ottenere uno schema premium

Se il progetto è già presente sul sito il costo dello schema è di 50€ + il costo del set di trasformatori necessario a realizzarlo, non fornisco lo schema da solo senza l’acquisto del set di trasformatori. O tutto o niente.

Se il progetto non è presente sul sito sono aperto a richieste, del tipo “vorrei un finale con queste valvole… fatto in questo modo, etc”, il bozzetto sarà prima testato sul simulatore poi disegnerò uno schema completo da cui poi saranno calcolati i trasformatori necessari. Preparerò il preventivo del set di trasformatori per realizzare tale schema e comunicheò il prezzo complessivo di trasformatori e schema elettrico, in caso il preventivo non venisse accettato non potrete comunque acquistare il solo schema. O tutto o niente.

Gli schemi realizzati solamente in simulazione possono essere considerati attendibili al 95%, ma non hanno garanzia di essere perfetti o esente da difetti, non essendo testati nella realtà potrebbero necessitare di messe a punto postume per correggere piccoli problemi dovuti all’imperfezione dei componenti reali, accoppiamenti, oscillazioni, rumori… Nonchè potrebbero avere problemi dovuti al montaggio specifico della persona che li va a realizzare, quindi si assume che il cliente che ha aquistato lo schema premium e il set di trasformatori abbia le capacità e la strumentazione (tester, oscilloscopio, generatore di funzioni, variac, carico fittizio) indispensabile per comprendere e gestire piccoli problemi, che richiederanno piccoli ritocchi allo schema elettrico stesso, SB-LAB è ovviamente disponibile a dare supporto tramite email o a visionare il montaggio effettuato dal cliente allo scopo di risolverne i problemi e finalizzarlo.

Progettazione e prototipazione conto terzi

SB-LAB ha già progettato e prototipato apparecchiature audio valvolari per conto di ditte esterne, come testate da chitarra e basso elettrico, amplificatori e preamplificatori valvolari di diversa natura, ovviamente per accordi con le relative aziende non posso mostrare fotografie dei vari apparecchi, chiunque fosse interessato, privato o azienda può contattarmi.

Nota Legale

Gli schemi premium che potete acquistare assieme ai set di trasformatori per realizzare i progetti presentati in questo sito sono sottoposti a diritto d’autore, sono forniti ad uso personale al singolo cliente per fini hobbystici, non possono essere divulgati a terzi nè resi pubblici in nessuna forma che sia cartacea o informatica nè tanto meno essere utilizzati per fini commerciali di nessun tipo senza la mia autorizzazione. È vietato oscurare, eliminare e rendere illeggibili le note nell’angolo in basso a destra dei fogli di progetto, OGNI UTILIZZO NON CONSENTITO SARÀ PERSEGUITO PER LEGGE.

Sono forniti senza garanzia di funzionamento il quale dipende dalle capacità tecniche dell’acquirente a cui è affidata la responsabilità di assemblarli nel migliore dei modi possibili, nel verificare di non aver commesso errori e a cui è richiesto di possedere la strumentazione e le conoscenze necessarie per assemblare tale circuito, in tal senso vedere l’esenzione di responsabilità,  resta comunque negli intenti di SB-LAB fornire aiuto, in modalità da concordare a seconda dei casi, al cliente che dovesse avere difficoltà nel finalizzare un montaggio.