Davoli Lied Organ Bass 100

La Krundaal Davoli è una nota azienda italiana che produce amplificatori e apparecchiature audio per chitarra. L’azienda è stata fondata nel 1957 dall’ingegnere Athos Davoli e si è guadagnata una buona reputazione nella produzione di amplificatori per chitarra di alta qualità. I loro amplificatori sono conosciuti per offrire un suono caldo e ricco, e sono stati utilizzati da molti musicisti professionisti nel corso degli anni. La Krundaal Davoli ha realizzato una vasta gamma di modelli di amplificatori per chitarra, compresi amplificatori valvolari e amplificatori a stato solido.

Mi è stato affidato un Davoli 100 da revisionare. Si tratta di un amplificatore ibrido degli anni ’70, con l’elettronica di segnale basata su transistor (senza opamp nel circuito) e finali di potenza a valvole. Per la sezione di potenza, sono state impiegate le valvole EL504, una scelta eccellente. Queste due valvole da sole sono in grado di erogare con facilità una potenza totale di 100 watt.

Vale la pena sottolineare la generosa dimensione del trasformatore d’uscita, che è stato realizzato con la giusta maestria. È un trasformatore di qualità superiore, molto diverso dai minuscoli trasformatori insignificanti e a buon mercato con cui troppa gente si accontenta oggi.

La revisione è stata relativamente semplice poiché la maggior parte dei condensatori originali erano in ottime condizioni, con bassa resistenza equivalente in serie (ESR) e capacità pari o superiori alle specifiche di fabbrica. È estremamente importante, in questi dispositivi, evitare di sostituire i vecchi condensatori elettrolitici se ancora funzionanti correttamente. È consigliabile procedere con la rigenerazione attraverso l’accensione graduale o l’utilizzo di un rigeneratore, poiché una sostituzione indiscriminata con condensatori moderni comporterebbe con certezza la completa alterazione del suono di un amplificatore di tale calibro. Pertanto, mi sono limitato a sostituire solamente due o tre piccoli elettrolitici con componenti originali dell’epoca che possedevo. Inoltre, ho proceduto alla sostituzione di un paio di resistenze parzialmente abbrustolite.

Ecco 2 brevi video di come suona

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments