Come Pulire la Scala Parlante di una Radio

ATTENZIONE: Durante le varie operazioni di manipolazione delle scale, sia parlanti che mute, a volte basta proprio una minima pulizia per cancellare INESORABILMENTE tutte o parte delle scritte, ritrovandosi in mano solo un pulitissimo e trasparente pezzo di vetro pronto per la discarica!

MAI TENTARE DI EFFETTUARE PER NESSUN MOTIVO LA PULIZIA DALLA PARTE DELLE SCRITTE! OGNI TENTATIVO DI RECUPERO DELLE EVENTUALI PARTI MANCANTI POTRÀ SOLO PEGGIORARE LA SITUAZIONE!

È sempre più alto il numero di novizi che ci scrive dicendoci di aver DISTRUTTO COMPLETAMENTE E IN MANIERA IRRECUPERABILE la scala parlante della propria in un maldestro tentativo di .

Prima di tutto testate la tenuta del colore toccando con un dito in un’angolo a volte basta sfiorare la vernice per staccarla!

Quindi appoggiate il vetro su un soffice panno di lana (se il colore tiene) o sospeso appoggiato solo ai 4 angoli (se non tiene), e pulite il vetro dalla parte esterna con un panno di cotone inumidito con detergente per vetri, la parte interna, cioè dove c’è la vernice con tutte le scritte non dovete assolutamente toccarla!

Vi ricordo che l’80% del valore di una radio antica dipende dallo stato di conservazione della scala che è appunto la parte più delicata di tutto l’apparecchio.