GRAAF – GRAAFiti 5050 – Revisione completa

Ho ricevuto questo amplificatore da una persona che l’ha comprato usato in un negozio di HiFi direi poco serio, di quelli che con 2 spruzzate di unto e cambiando un fusibile con uno più grosso (così non si brucia) ha dichiarato funzionante l’apparecchio e l’ha venduto. Quel pezzo di scotch tiene ferma una resistenza che per il troppo caldo si era dissaldata dalla scheda… fate vobis… Ho iniziato a smontare l’amplificatore per vedere cosa era successo e trovo il PCB tutto completamente impataccato di olio impastato con la polvere che si era seccato formando un crostone allucinante.

Si stava formando una sorta di catrame nero attorno le saldature sotto gli zoccoli delle finali, la vetroresina era annerita attorno uno dei 4 zoccoli octal nei pressi della resistenza che si era auto-dissaldata e ho trovato un fusibile da 1A nello zoccolo segnato per 100mA… della serie: è saltato il fusibile, aspetta ne metto uno grosso così non salta più (in compenso brucio tutto il resto). Ho preso dissaldato tutti i fili per smontare completamente la scheda e ho cercato di pulirla…

E più cercavo di pulirla e più diventava uno schifo, alla gente che da prodotti unti sulle elettroniche andrebbero tagliate le mani! Alla fine ho dovuto lavarla prima con benzina per liquefare l’unto secco e poi con sgrassatore e acqua calda per rimuoverlo, il risultato è stato eccellente, la scheda è tornata come nuova. Dopo averla soffiata per bene con l’aria compressa l’ho messa da parte alcuni giorni per essere sicuro che si asciugasse per bene

Quando l’ho presa in mano e ho iniziato a guardare come era messa ho trovato praticamente tutti i condensatori elettrolitici bassi e diverse resistenze tostate, ho quindi sostituito tutti gli elettrolitici della scheda con nuovi di pregio. Kendeil sotto i catodi, mundorf nei disaccoppiamenti degli stadi, ho sostituto anche i 4 grossi da 680uf in quando misurati erano all’incirca 460/500uF. Ovviamente ho cambiato tutte le resistenze bruciate.

In fine l’ho valvolato con un set di KT88 National Electronics NOS e una coppia di E88CC SQ Philips con pin dorati.

Ho quindi dato una misurata di massima, eroga 56Watt RMS per canale, qui sotto i grafici della distorsione armonica e della banda passate su carico resistivo e reattivo.

Secondo lavoro: Sostituzione trasformatore di alimentazione bruciato

Questo 5050 ha subito un grave guasto a causa dell’inserimeto errato di una valvola:

Il trasformatore di alimentazione era morto e ovviamente il ricambio non si trova, fortuna vuole che chi li avvolgeva per Graaf sia colui che avvolge anche i miei trasformatori quindi ne ho fatto avvolgere uno nuovo. Un pò più problematico è stato il barattolo che ho dovuto ricostruire ex novo…

NOTA per i difensori della vuota apparenza: il trasformatore l’ho fabbricato io e ci metto il mio logo. Non per questo funziona peggio dell’originale.

Ho sostituito alcuni elettrolitici sulla scheda perchè erano secchi.

Perfettamente funzionante.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luciano Cason
Luciano Cason
3 anni fa

Ringrazio Stefano, per l’opera titanica di risanamento revisione e sostituzione valvolare. Grande professionalità e competenza doti ormai rare, fa piacere che ci siano ancora persone serie.