Radio “Frankenstein” (kit Peba Pertusati ?)

DSCN5790

Frankenstein penso sia il nome più azzeccato per questa che mi è stata portata in , avevo capito che era un’assemblata d’, una scatola di montaggio, ma non recando nessuna marca non sapevo come intitolare questo articolo e cercando di identificarla ho chiesto qualche parere ad amici su Facebook ricevendo queste risposte:

Le manopole sembrano della effedibi.

MF Geloso, Geloso, variabile e meccanica di scala radio E.R.A. Milano.

Mobile in stile Magnadyne… più assemblato di così, forse non si può. La fattura del mobile, nella forma e nel taglio dei pezzi di legno, è tipica dei Magnadyne fine anni ’40.

Secondo me vedendo l’ e la disposizione dei componenti diversa da quella classica è un Peba Pertusati, piccola ditta che produceva anche radioline da poche , sempre anche in kit, oltre che altoparlanti, ovviamente acquistando a sua volta parti staccate da altre ditte.

Quindi più che una scatola di montaggio un vero e proprio collage d’epoca.

DSCN5792

DSCN5793

La parte elettrica non è stata difficoltosa, ho sostituito o soliti condensatori a carta e ritoccato leggermente le medie frequenze. Ho dovuto rimettere in tensione il filo di sintonia che slittava e fare poche altre cose. Qui sotto le foto a lavoro ultimato:

DSCN5797

DSCN5798

DSCN5799

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments