RadioMarelli Il Coribante – Prima Serie 1931 – Restauro

Questo coribante mi è stato consegnato in condizioni abbastanza brutte, mobile rovinato, telaio arrugginito, completamente distrutto, mascherina di bachelite frantumata, mancanti e sbagliate…

Il primo problema che ho affrontato è stato l’altoparlante, non so come ma il cono di cartone era andato in fiamme! Bobina mobile distrutta, sospetto sia stata collegata tipo alla 220…

Inizio la ricostruzione sacrificando un donatore, in questo caso un’altoparlante geloso da cui ho recuperato la bobina mobile…

Poi ho smontato l’altoparlante originale marelli perchè il nucleo della bobina di campo non era meccanicamente compatibile con la bobina che avevo recuperato e faccio realizzare il tornio un nuovo nucleo…

  

Poi costruisco un nuovo cono di cartoncino…

Quindi ricostruisco entrambe i due condensatori multipli…

Pulisco il telaio…

E riparo l’intero circuito ricontrollando tutto lo dall’inizio alla fine, la particolarità di questa Coribante è di essere un numero di serie basso, la primissima produzione del 1931 (come attestato da un timbro sulla bobina di campo dell’altoparlante) e mi ha creato qualche difficoltà inizialmente perchè non riconoscevo alcuni elementi schema, di fatto questa non aderisce completamente allo schema ufficiale radio marelli ma ha alcuni punti (sull’ in particolare) che sono uguali alla Bosch 5A americana da cui deriva il coribante, in particolare è assente l’ di filtro montata nella parte alta dell’altoparlante.

Ho recuperato una coppia di 551 arcturus, e una 47 a pera, la 24 arcturus era presente nella radio mentre ho montato una 80 più moderna per lasciare al proprietario la ricerca della versione a pera… Eccola finita!

Ed in funzione

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pasqualino Franco
Pasqualino Franco
11 mesi fa

Grazie mille molto gentile grazie

Pasqualino Franco
Pasqualino Franco
1 anno fa

Ciao e complimenti per il tuo lavoro. Sto ristrutturando un Coribante ma ahimè devo riavvolgere le bobina di campo che è letteralmente distrutta, sapresti per favore darmi delle indicazioni tipo: sezione o diametro del filo da usare, numero di spire, induttanza? Grazie