Telefunken T81 – Restauro e conversione FM

Questa Telefunken T81 quando mi è stata consegnata versava in condizioni abbastanza gravi, oltre al mobile in brutte condizioni la parte elettrica era stata tutta spasticciata nel tentativo maldestro di sostituire la 12TE8gt (difficile da trovare) con una 6TE8gt, alimentando il filamento di questa con un piccolo a 6volt montato a parte. Solo un paio di condensatori erano stati sostituiti, c’erano brutte saldature, componenti montati malamente e praticamente tutte le col filamento all’infuori della 50L6 mentre la era stata sostituita con una a doppia semionda incompatibile che è stata forse la causa del guasto a tutte le altre valvole.

Ho proceduto a riportare il circuito come da elettrico, sostituendo tutti i condensatori e rimpiazzando 2 moduli lares con componenti discreti, ho procurato la 12TE8gt e sostituito tutte le valvole bruciate infine ho montato un modulo di conversione approfittando del trasformatore da 6volt per alimentarlo visto che nel caso particolare di questa sembra priprio impossibile alimentarlo altrimenti (l’intero circuito assorbe appena 45mA e non c’è corrente a sufficienza per alimentare il modulo in quanto tutti i filamenti sono alimentati da prese flottanti sull’autotrasformatore.

Il mobile è stato sverniciato, rimordenzato (era scuro) e rilucidato a gomma lacca. La mascherina era color oro ed è stata anche lei riverniciata.

Eccola in funzione

Qui sotto un’altra versione della T81

Questa qui sotto è sempre una T81 in versione legno chiaro con mascherina avorio. Lavoro abbastanza semplice, la radio alla consegna si presentava con il mobile graffiato e sporco. Una valvola con il filamento bruciato, precisamente la 12SQ7gt e all’ispezione del circuito un condensatore a carta risultava crepato.

Dopo aver smontato l’elettronica e soffiato via la polvere con il compressore ho spennellato tutto l’interno del mobile con olio di lino cotto. Poi ho pulito e levigato la vecchia gomma lacca con un pannetto abrasivo, dopo di chè ho dato 2 mani di nuova gomma lacca sulla vecchia giusto per coprire il legno nei punti dove era esposto per via dei graffi. Dopo 2 giorni di asciugatura ho levigato tutto prima con panno abrasivo e poi con lana metallica, una mano di cera ed eccolo finito (la mascherina frontale della radio in bachelite l’ho solo pulita, ho evitato di smontarla, sverniciarla e riverniciarla perchè doveva essere una in economia). Ho anche turato un vecchio foro di un tarlo con stucco a cera. Ecco la foto:

L’elettronica ripulita dalla sporcizia…

La radio rimontata e funzionante, anche se non si vede ho montato dei piedini di gomma sotto a sostituire i suoi sugherini ormai consumati al punto che praticamente la radio si appoggiava di piatto sul tavolo.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments