Radio Kosmophon – Europhon e Ansaldo Lorenz riparate e convertite in FM

Non si conosce nemmeno il modello preciso di questa anche se sembra montare lo stesso telaio di almeno altre 3 radio simili che appaiono su radiomuseum.org tutti anonimi. Sulla scala parlante appare la scritta “lorentz” e si presume quindi che sia una Ansaldo Lorenz che monta però un telaio che reca la stampigliatura “Kosmophon”, il telaio sembra lo stesso della RM52 ma monta 6BE6 / 6BA6 / 6AT6 invece delle rispettive versioni a 12volt della RM52 (12BE6 / 12BA6 / 12AT6).

In ogni modo è una radio da comodino della metà degli anni 50, molto carina e che ha anche un’ottima ricezione nella gamma OM/OC in modo nativo, molto migliore di tanti radioloni grossi e di marca anche come qualità dell’.

Questa mi è stata consegnata in condizioni di originalità, mancavano le manopoline e aveva la bobinetta di oscillatore locale OM staccata dal supporto con i fili strappati. La si voleva dotare di modulo FM e l’oscillatore locale OM era l’unica cosa che serviva, quando si dice che la sfiga ci vede bene…

In ogni modo il è stato abbastanza veloce, con il solito cambio di condensatori e parecchie ore per riuscire a ri-sistemare la bobinetta nella sua sede, dopo aver ripescato 3 fili grossi come capelli che faticavo a vedere anche sotto la lente e per capire dove diavolo andavano a collegarsi orginariamente. Ho installato il modulo fasciettandolo a una delle 2 media e la radio ha funzionato.

Ho poi stampato 3 manopoline con la stampante 3D per completarla.

Eccola in funzione

Kosmophon

Qui sotto una radio marchiata Kosmophon, che usa lo stesso identico telaio e ha solo un mobilino esteticamente diverso.

Ecco in funzione anche questa

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mauro
Mauro
7 mesi fa

Ho appena acquistato una radiolina simile.ha un marchio con una “Z” al centro della scala.qualcuno è in grado di sapere il costruttore?